sabato 27 settembre 2014

Di Terra Di Cuore Di Tav / Conversazione con Luca Abbà

OfficinaMultimediale ha appena pubblicato questa conversazione con Luca Abbà intitolato "Di terra di cuore di Tav". Spiega Maurizio "Gibo" Gibertini: "Da alcuni mesi stiamo lavorando a un progetto documentario che ha come soggetto la Val di Susa - quindi anche la Tav e la resistenza combattiva e di lungo periodo che la popolazione della Valle sta conducendo contro questa 'grande opera', per dirla con le parole di Luca: inutile, distruttivo, pericoloso".
Alla base di questo progetto c'é una domanda: "perché la Valle resiste?", "perché la Valle ci fa sperare in tempi di pesanti sconfitte in una vittoria?". Insomma cosa c'è nella storia, nel carattere della gente, nel luogo stesso, etc che alimenta la potenza, la determinazione che tutti noi abbiamo sotto gli occhi quotidianamente?

"Nell'ambito di questa inchiesta preliminare", spiega Gibo, "abbiamo incontrato Luca e non abbiamo potuto fare a meno di parlare con lui, di farci raccontare. Questo é il risultato, speriamo buono e utile. Ovviamente, nello stile che da sempre contraddistingue il nostro lavoro, siamo aperti a qualsiasi contributo perché siamo convinti che costruire collettivamente sia ancora possibile".
Ecco il video:

Nessun commento:

Posta un commento