mercoledì 18 settembre 2013

Atene: le lame fasciste di Alba Dorata uccidono un altro compagno

Le lame fasciste hanno ucciso un altro compagno. Pavlos Fissas, per tutti "Killah P", era un rapper di 34 anni, militante del movimento antifascista Antarsia è morto accoltellato stanotte ad Atene.  Le agenzie sostengono che la lite sarebbe iniziata per questioni calcistiche, ma che si tratti di un altro, l'ennesimo omicidio politico, è stato subito chiaro. E' stato infatti fermato un uomo di 45 anni, membro di Alba Dorata, il partito neonazista con ancora in mano il coltello insanguinato. Killah P è morto all'ospedale dove era stato trasportato, gravemente ferito,  dopo la rissa nata verso la mezzanotte nel quartiere periferico di Keratsini (ovest di Atene).

Un testimone oculare racconta (leggi la dichiarazione su https://pad.riseup.net/p/paulos1) che "Killah P" stava passeggiando con la sua ragazza e un'altra coppia in via P. Tsaldari quando, intorno alle 24:00 un gruppo di 15-20 fascisti che indossavano t-shirt e pantaloni militari e stivali neri, li ha notati e ha urlato: "che stai cercando qui, sai che non è posto per te in questa zona". I fascisti hanno inseguito le due coppie lungo via P. Tsaldari verso viale Gr. Lampraki, dove, da un'altra strada è uscito un altro gruppo di circa 10 fascisti che ha circondato i ragazzi. A quel punto una macchina è arrivata contromano, si è fermato, l'uomo al volante è sceso e ha pugnalato Killah P una volta al cuore e un'altra all'addome (la coltellata all'addome aveva la forma di una "L" rovesciata). L'intera scena si è svolta alla presenza di alcuni poliziotti del reparto DIAS, che però sono intervenuti solo dopo che la maggior parte dei fascisti si era già dispersa, arrestando l'assassino. Secondo alcune testimonianze Killah P , mentre ancora sotto shock avrebbe indicando l'aggressore che aveva ancora con se il coltello. L'ambulanza ha è arrivata 35 minuti sopo e Pavlos stato dichiarato morto ospedale Nikaia".
"Non sorprende", scrivono i compagni di Killh P, "che la polizia greca , ancora una volta non ha fatto nulla per impedire la violenza nazista Alba Dorata (Golden Dawn in gran parte sostenuto dai capitalisti greci, il governo e la chiesa , come braccio armato contro i militanti, dei lavoratori e dei poveri, che riceve più della metà dei voti dalla polizia) se non partecipando attivamente o che coprono l'organizzazione di quella che appare come una trappola mortale per un noto antifascista, membro del sindacato metalmeccanici e antifa artista hip -hop in un quartiere operaio, vicino al punto dove qualche giorno fa 8 membri del partito comunista (KKE), sono stati anche brutalmente aggrediti dai nazisti di Alba Dorata".
L'episodio a cui si riferiscono i compagni di Killah P, è l'aggressione squadristica da parte dei neonazisti ellenici contro i militanti del KKE (Partito Comunista Greco) e del KNE (Gioventù Comunista Greca) che stavano attaccando sui muri del quartiere dei manifesti per il 39° festival dell’organizzazione giovanile comunista. Una vera e propria imboscata, nel tardo pomeriggio, a pochi metri di distanza dall’ingresso dei cantieri navali del Pireo. Gli aggressori erano una trentina, volti coperti e caschi in testa, e aspettavano i militanti comunisti nei vicoli, a bordo di automobili e motociclette. L’aggressione è stata violentissima, brutale, a colpi di piedi di porco, spranghe di ferro e bastoni di legno con dei chiodi conficcati sulla punta. A farne le spese non sono stati sette giovani del KKE e del KNE, finiti in ospedale.
I compagni di Killah P hanno organizzato un presidio sul luogo dell'assassinio alle 18:00.

Nessun commento:

Posta un commento